Comparazione del suono di due coppie di microfoni con tecnica M/S, testati su una cetra austriaca.
Questa settimana mettiamo alla prova altre due coppie di microfoni utilizzando la tecnica microfonica M/S. Questa tecnica comporta l’utilizzo di due microfoni in posizione coincidente, il mid (centrale) è un condensatore a diaframma piccolo mentre il side (laterale) è un condensatore a diaframma largo con pattern polare Figure of 8.
Utilizzare questo tipo di tecnica permette di avere una perfetta monocompatibilità e la possibilità di avere una gestione indipendente del panorama stereo.
Questo video mostra come ricreare passo dopo passo la tecnica del GatedReverb, tecnica molto utilizzata negli anni 80 da Phil Collins.
Ci siamo domandati: “e con una voce femminile che risultati avremo?”. Come detto precedentemente, uno degli aspetti che ci interessa analizzare maggiormente, è la risposta in frequenza sulle alte; in genere i microfoni valvolari peccano su questo aspetto ma la sE Electronics ha introdotto sul Gemini una seconda valvola che dovrebbe appunto rimediare a questa carenza. Per questo secondo test ci siamo avvalsi della straordinaria e calda voce di Wendy Lewis, chiedendole di concederci qualche minuto durante le session di registrazione del suo nuovo lavoro per testare questi due microfoni best seller.
THE CONTROL ROOM - Recording Studio - Via De Meis Angelo Camillo, 663 | 80040 – Napoli | P.IVA 00000000000
Cambia preferenze sui Cookies